lunedì 20 febbraio 2017

8 curiosità su... Doctor Strange

Quanto è stato bello il film uscito lo scorso ottobre su uno dei maghi migliori si sempre? No, non mi Animali fantastici e dove trovarli, bensì del film targato Marvel, Doctor Strange, interpretato - scusate se è poco - da nientepopodimeno che Benedict Cumberbatch (senza nulla togliere a Eddie Redmayne, ci mancherebbe).
Frammento della prima copertina
della nuova serie a fumetti del 2016
Ecco allora le curiosità che ho trovato bazzicando qua e là tra i meandri della rete e della testata dedicata al nostro Dottore (no, non Who...).


1. Il fumetto che in questo periodo sta uscendo sul mitico Doc è la prima testata dedicata totalmente a lui in Italia. Sebbene negli U.S.A. una serie a suo nome vi fosse dal 1968, qui le traduzioni di quelle tavole sono state parassiti si altri supereroi, come Spider-Man, i Fantastici 4 e Hulk e i Difensori.

2. Prima di scegliere Benedict Cumberbatch (Sherlock Holmes in Sherlock) sono stati presi in considerazione Tom Hardy (Bane in Batman - Il cavaliere oscuro), Jared Leto (Joker in Suicide Squad) e Joaquin Phoenix (Commodo ne Il Gladiatore). Quest'ultimo era arrivato addirittura in trattativa con il regista, ma, nell'ottobre del 2014, rifiutò il ruolo.

3. Il film ha avuto una lunghissima gestazione (molto più di quella elefantina): fin dal lontano 1986 Lee scrisse una prima sceneggiatura per un film sul personaggio, che non entrò mai in produzione per ragioni oscure. Nell'89 idem con patate: il film non si riuscì a fare, questa volta perchè vi era un conflitto con la Warner Bros. Il mitico zio Stan, secondo voi, si scoraggiò? Certo che no! Ci riprovò nel '92 (tentativo fallito nel 2000). Ripresero nel 2003, nel 2004 era già fermi. Solo nel 2010 furono ingaggiati gli sceneggiatori e nel 2014 si doveva ancora scegliere il regista. E questo è stato l'anno in cui si iniziò a lavorare per il film che abbiamo visto nelle sale.

4. Come tutti i personaggi Marvel ha avuto problemi all'interno della sua famiglia (sfido davvero a trovarne uno che abbia avuto un'infanzia/giovinezza senza traumi profondi). A soli diciannove anni perde la sorella, a cui era molto legato e alla quale deve l'incoraggiamento per la carriera di medico. Ciò lo porterà ad uno studio maggiore ed un conseguente allontanamento dalla famiglia, arrivando al punto di non presentarsi al capezzale del padre morente...

5. Nella testata ancora in uscita viene introdotto il personaggio di Zelma Stanton, bibliotecaria alla quale Strange offre un lavoro in casa propria. Il cognome della ragazza è un omaggio all'editore e fumettista di Eric Stanton, conosciuto principalmente per i riferimenti al fetish e al bondage. Ora, una chicca del genere ce la si poteva immaginare in Deadpool, probabilmente, allora, perchè proprio in Strange? Molto semplice: tra il 1958 e il 1968 Steve Ditko, "papà" di Doc divideva lo studio con questo tizio e spesso e volentieri si scambiavano aiuti e consigli per le rispettive tavole.

6. Come tutti i personaggi Marvel ha molte versioni nei vari universi. Tra le migliori figurano quella 1602, medico e mago di Elisabetta I, decapitato, viene mantenuto in vita dalla moglie Clea, l'inesperta Stregone Supremo del 2099.

7. Il personaggio di Doctor Strange è stato usato per ben due volte dai Pink Floyd (non proprio le prime pippe che passano, insomma): la prima è la sua comparsa nella copertina dell'album Saucerful of Secret, la seconda è in un verso della canzone Cymbaline

8. Il buon Wong, fedele sguattero servitore di Stephen, in realtà, espia la colpa di un antenato che in tempi precedenti era stato manipolato da un cattivone. Il buon antenato, per non sentire rimorsi delle proprie azioni, promise i suoi servigi e quelli di tutti gli uomini della sua famiglia, anche delle generazioni successive. Simpatico il nonnetto, nevvero?

1 commento: